Che cosa sono i telefoni fissi multilinea: info, dettagli, utilizzo

I telefoni fissi sono dei congegni da sempre adoperati nelle case. Si tratta di dispositivi usati da sempre per interagire con i familiari e con gli amici. I telefoni con il filo sono differenti da quelli senza filo, ovvero dai cordless. I cordless infatti si evincono come più comodi per alcune tipologie di utenza in quanto garantiscono una maggiore possibilità di movimento, durante la telefonata. Infatti, i telefoni senza fili possono essere adoperati per telefonare e allo stesso tempo camminare per la stanza. Vi daranno l’opportunità di compiere una telefonata molto più dinamica. Ma occorre affermare che i cordless funzionano solo tramite alimentazione di corrente. In caso di mancanza, questi non possono più operare. Al contrario, i telefoni fissi non sono dipendenti dalla corrente e continueranno a operare anche in assenza di quest’ultima. Questa è una caratteristica molto importante per gli anziani o per chiunque abbia bisogno di effettuare telefonate di emergenza. Se salta la corrente, i cordless non concederanno più di telefonare, i fissi invece assicurano un uso continuo.

Telefoni fissi multilinea

Le peculiarità e le funzioni dei migliori telefoni fissi digitali le reperiamo principalmente nei modelli per utilizzo aziendale. Si tratta di funzioni molto pratiche per gestire più telefonate, per eseguire delle video conferenze al telefono e per perfezionare il rapporto con i propri utenti-clienti.

Un’ottima mansione proposta dai telefoni consiste nelle videoconferenze. Esistono dei tipici telefoni in commercio con un display più largo che concede l’effettuazione di videochiamate; laddove non fosse possibile, potremo risolvere  con la predisposizione di una webcam compatibile con il nostro dispositivo fisso. Le videoconferenze sono molto valide per lavoro, anche per organizzare delle adunanze a distanza. Potremo chiamare più membri e creare una chiamata interagente.

I telefoni fissi digitali più sofisticati, a tal proposito, prevedono anche la funzione multilinea. Con questo potremo disporre di più numeri dallo stesso congegno, potremo assicurare una grande adattabilità senza dover cambiare apparecchio telefonico.

Altrettanto utile è anche il Bluetooth che ci autorizzerà a ricevere le telefonate partite dal nostro cellulare con il telefono fisso. Questa tecnica è utile per chi vuole governare delle chiamate su un unico supporto. Anche Skype può essere utilizzato per le videoconferenze dal dispositivo fisso. Potrai avviare infatti il servizio di messaggistica sul tuo fisso, in modo assolutamente semplice e immediato.

Un altro contributo migliorativo ai telefoni fissi digitali è fornito dagli schermi in touch screen. Questa tecnologia tributerà di velocità la navigazione sul telefono. I modelli di telefono con touch screen, si muniranno di display dalle dimensioni diverse, decisamente maggiori.

Accessori per telefoni fissi

Occorre specificare che oggi esistono molti accessori da usare se vogliamo avere una maggiore libertà negli spostamenti, in casa, anche con i telefoni fissi. Infatti, sul mercato troveremo facilmente delle cuffie auricolari da utilizzare per poterci muovere durante la chiamata. Anche la funzione di VivaVoce sarà importante  laddove non possiamo stare molto tempo con la cornetta tra le mani.

Proprio per questi motivi, i telefoni fissi si sono convertiti in digitali, corredandosi di funzioni avanzate che hanno perfezionato l’esperienza telefonica sia in ambito familiare che professionale.

Telefoni fissi digitali

I telefoni fissi digitali sono composti da due parti necessarie al funzionamento. La prima parte è la base, ovvero la  scatola che contiene la tastiera numerica ed altri pulsanti particolari. La scocca dei telefoni fissi digitali può essere fissata al muro oppure viene poggiata su qualsiasi superficie piana, come un tavolino o un comò.

La seconda parte che costituisce i telefoni è il microtelefono, più volgarmente chiamata cornetta; è la parte che viene tenuta in mano per parlare e per ascoltare la voce del nostro interlocutore. Nella cornetta è infatti inserito l’altoparlante ed il microfono, quindi la voce di chi ci sta parlando viene cambiata in segnale elettrico.

Funzioni varie dei telefoni fissi digitali

telefoni fissi digitali propongono delle funzioni molto innovative che migliorano di gran lunga la qualità della conversazione telefonica. Una tra le funzioni più importanti è quella della Rubrica. Si tratta del criterio di memorizzazione di tutti i propri numeri telefonici, da individuare poi con un semplice tasto. La rubrica nei telefoni fissi digitali potrà comprendere davvero tantissimi contatti. I modelli analogici concedevano di salvare un paio di numeri da abbinare a dei precisi pulsantini. Invece, con i modelli innovativi sarà molto facile scorrere i vari numeri, anche grazie all’esistenza del display.

Un’altra funzione molto gradita, goduta dai telefoni di ogni fascia di prezzo, è quella del VivaVoce. Si tratta di un criterio per posare la cornetta e continuare la telefonata da un adeguato altoparlante che riuscirà sia a reperire la nostra voce che a divulgare quella del chiamante. Molto apprezzabile sarà anche l’opzione di Attesa, da avviare quando dobbiamo allontanarci dalla postazione e vogliamo lasciare l’interlocutore dall’altro capo del telefono, senza dover riagganciare. Con l’Attesa, potremo anche rispondere ad un’altra eventuale chiamata; è di certo una possibilità interessante per il contesto lavorativo.

Livia Carandente è una giornalista napoletana. Laureata in Comunicazione, ha collaborato con diverse testate, cartacee e televisive, e diretto dei magazine. E’ autrice e conduttrice del format televisivo “Le vie del Cuore”, dedicato a storie di fede. E’ autrice del romanzo “Quanti figli hai?”, edito da Tau. Insegna “Psicologia della Comunicazione attraverso i simboli” . Scrive di Comunicazione e di strumenti legati alla comunicazione. È moglie e mamma.

Back to top
menu
telefoniafissaeaccessori.it