Come scegliere un telefono fisso per ufficio: caratteristiche, funzioni, marche e prezzi

Se hai bisogno di scegliere un telefono fisso per ufficio, ti aiutiamo noi. In questa guida ti spiegheremo tutte le funzioni che dovranno avere i tuoi prodotti. Sono molte le opzioni da aggiungere sul proprio supporto per un’esperienza telefonica davvero professionale. E allora scopri i migliori modelli in circolazione.

Telefono fisso per ufficio: analogico o digitale

Senza ombra di dubbio i telefoni fissi con al tecnologia digitale fanno al caso tuo. Se hai bisogno di un telefono fisso per ufficio, i modelli analogici non saranno molto ottimali. Quest’ultimi infatti, perderebbero la linea non appena ci sarebbe un temporale o qualsiasi altra condizione meteorologica avversa. Invece, i telefoni digitali sono l’ideale.

I modelli digitali trasmettono il segnale elettrico in un codice binario formato da 0 e 1. Potrai disporre anche di una rete interna da usare per comunicare tra colleghi o con i propri clienti. Si tratta di una centrale telefonica in grado di mettere il collegamento più telefoni insieme, una prerogativa molto interessante per un telefono fisso da ufficio.

Le funzioni del telefono fisso per ufficio

In commercio troveremo vari modelli di telefoni fissi con diverse funzioni. Da quelli standard per chi ha poche pretese fino ai modelli super accessoriati. Se lavori in una grande azienda avrai bisogni di disporre di un telefono fisso per ufficio davvero versatile ed innovativo.

Sono molte le funzioni che potrai ritrovare nel telefono fisso per migliorare la tua vita in ufficio. Dalle chiamate comode senza usare alla cornetta fino ai sistemi video per rinunciare alle riunioni fisiche e farle direttamente al telefono.

Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo tutte le funzioni di cui potrai disporre col tuo telefono fisso da ufficio.

Telefono fisso da ufficio e qualità delle chiamate

Tra le funzioni standard che deve avere un telefono fisso da ufficio ci sono quelle relative alla qualità delle chiamate. Ci riferiamo a tutte quelle opzioni che potrebbero apportare un carattere migliorativo alla nostra vita in ufficio.

Se dobbiamo stare molte ore al telefono sarà importante che il nostro apparecchio ci regali la comodità più elevata. Stare tutto il giorno con la cornetta in mano potrebbe portarci molto stress. Per questo esiste la funzione vivavoce. Questa opzione ci consentirà di poggiare la cornetta e proseguire la nostra telefonata con le mani libere. La voce dell’interlocutore uscirà da un altoparlante che la diffonderà in tutta la stanza.

Ma se lavoriamo in un call center o se non vogliamo far sentire agli altri colleghi la comunicazione, potremo anche dotarci di apposite cuffie auricolari. Questi accessori si connettono facilmente alla base del telefono fisso da ufficio. Di solito i vari modelli sono universali, ma sarà sempre opportuno controllarne la compatibilità. Le cuffie saranno provviste di microfoni di vario tipo con cui potremo parlare liberamente.

Un’altra opzione importante per migliorare la nostra vita in ufficio è quella di attesa. La funzione attesa ci consentirà di interrompere una telefonata senza far cadere la linea. Questa funzione è importante se abbiamo sotto un’altra telefonata che vogliamo subito sbrigare. Basterà mettere in attesa uno dei due numeri e attivare la linea con la chiamata che abbiamo sotto. Il primo contatto inizierà a sentire una musichetta di attesa fino a  che non chiuderemo l’altra telefonata.

Telefono fisso da ufficio e videochiamate

Una grande attrattiva per chi è alla ricerca di un ottimo telefono fisso da ufficio sono le videochiamate. I vari modelli possono disporre di uno schermo più o meno grande con il quale eseguire delle chiamate attivando anche il video. Così potremo guardare in volto il nostro interlocutore e proseguire con una conversazione molto più interattiva.

La videochiamata è utile se vogliamo accorciare le distanze e dobbiamo fare una riunione tra colleghi che si trovano in diverse sedi. Al posto di uscire dall’ufficio e perdere del tempo nel traffico, potrete attivare la videocamera e fare una videoconferenza.

Questa opzione vi consentirà anche di avviare delle riunioni di gruppo con molti partecipanti. Chi organizzerà l’evento potrà invitare i vari partecipanti alla videoconferenza.

In alternativa, potrete sempre acquistare una webcam compatibile con il vostro telefono fisso da usare per le vostre videochiamate.

Telefono fisso da ufficio per multi chiamate

Ci sono molte funzioni di cui disporre per gestire più telefonate insieme. Si tratta di una prerogativa molto interessante per chi è sempre in contatto con vari clienti e non vuole perdere alcuna chiamata.

Un’opzione molto utile è la Multilinea. Si tratta di una funzione posseduta dai telefoni di fascia alta di prezzo. Con essa potrete gestire più telefonate dallo stesso supporto telefonico. E’ l’ideale per gli uffici e per chi lavora stando sempre in giro.

Anche il Bluetooth è un tipo di connettività utile nei telefoni fissi per gli uffici. Questa tecnologia vi consentirà di prendere le chiamate del cellulare e quelle in arrivo sul telefono fisso su un unico supporto. In questo modo non dovrete smanettare con più dispositivi. Basterà connettere uno o più dispositivi al telefono fisso per gestire tutte le chiamate.

Con i telefoni fissi da ufficio sarà molto importante anche avere Skype. Questo supporto di messaggistica potrà essere adoperato dai telefoni di fascia alta per risparmiare sui costi delle chiamate.

Potrete disporre anche di uno slot interno sulla base del vostro telefono per inserire una scheda SIM e collegare il vostro telefono cellulare.

Altre funzioni utili

Ad essere davvero essenziali per un telefono fisso da ufficio, sono anche altre numerose funzioni. Vi segnaliamo il filtro per il blocco delle chiamate moleste o le pubblicità aggressive. Ma anche la possibilità di aggiungere un ulteriore modulo per l’estensione tasti. Questo apporto viene usato da chi ha bisogno di più pulsanti per poter gestire al meglio la telefonata.

Migliori modelli e prezzi

Tra le migliori marche di telefono fisso da ufficio vi consigliamo i brand Panasonic, Siemens ma anche Philips. Alcuni tra questi dispongono di un vero e proprio kit di telefono fisso più cordless da usare in ufficio. Anche i prodotti Gigaset garantiscono un’ottima qualità.

Per i prezzi vi consigliamo di attenervi ad una fascia media di prezzo, tra i 40 e gli 80 euro, se volete dei buoni prodotti per ufficio. Ma se volete dei modelli davvero professionali dovrete andare oltre gli 80 euro.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità, dalla tecnologia fino all’informatica. Amo scoprire sempre nuove cose sul mondo della telefonia e del comfort. Scrivo per alcuni giornali locali e per alcuni siti sulla tecnologia. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
telefoniafissaeaccessori.it