Come scegliere un telefono fisso per videochiamate: consigli utili e modelli

Se sei alla ricerca di un telefono fisso per le videochiamate, sei nel posto giusto. In questa guida ti aiuteremo a scegliere il modello adatto a te in base alle tue esigenze. Questi apparecchi sono davvero utili soprattutto nei contesti lavorativi. Potrai godere di uno strumento per effettuare delle riunioni a distanza con i tuoi colleghi ma anche con i tuoi clienti. Si tratta di modelli davvero moderni e accattivanti con un elevato grado di comfort. Se vuoi conoscere le peculiarità di questi prodotti, nei prossimi paragrafi ti spiegheremo tutto ciò che dovrai sapere prima dell’acquisto.

Telefono fisso per videochiamate: cos’è

Il telefono fisso per le videochiamate è un apparecchio telefonico molto innovativo per una comunicazione più moderna. Si tratta di uno strumento molto semplice, con un tastierino numerico, una cornetta ed un display. E’ proprio il monitor ad essere l’elemento principale di questo modello di telefoni fissi. Di solito i normali telefoni fissi digitali dispongono di un piccolo schermo ma da esso possiamo visualizzare poche informazioni.

Potremo vedere il numero delle chiamate perse, potremo vedere le cifre che digitiamo quando stiamo componendo il numero di un contatto, e potremo eseguire alcune semplici azioni dal menu, come modificare la suoneria, l’ora e la data.

Ma con i telefoni fissi per le videochiamate, lo schermo ha tutta un’altra marcia in più. Dal monitor potremo infatti visualizzare il volto della persona con cui stiamo parlando. Si tratterà di una vera e proprio videocall, proprio come quelle che usiamo fare con Skype, con Zoom, con GoToMeeting tramite lo smartphone o il computer.

Il telefono fisso per le videochiamate è composto da una webcam integrata che ci riprenderà durante la videochiamata. Per avviarla basterà premere il pulsante relativo alla videocall. In commercio potremo anche scegliere di acquistare una web cam esterna per poter godere delle stesse funzioni.

Se non sai quale potrebbe essere l’utilità di questo tipo di telefono fisso, nei prossimi paragrafi ti aiuteremo a capire quando puoi usarlo.

Quando usarlo

Il telefono fisso per le videochiamate è uno strumento davvero utile per moltissime situazioni. Innanzitutto potremo adoperarlo a lavoro, esso trova una buona collocazione sulla scrivania degli uffici, ma non solo. Si tratta di modelli di telefono largamente usati anche nelle case, ed in particolare dagli anziani.

Questi modelli ci garantiranno un‘esperienza di comunicazione sopra ogni livello. Potremo ridurre ogni tipo di distanza grazie alla visualizzazione video che ci permetterà di parlare al telefono mostrando anche il nostro volto e quello della persona con cui stiamo parlando. Basterà premere un tasto e potremo avviare una telefonata in video con un’altra persona oppure una video call di gruppo. In base al nostro gestore e al modello di telefono, potremo comunicare con più persone insieme.

Si tratta di un metodo davvero innovativo che ci farà risparmiare molto tempo, sia in casa che a lavoro. Potremo fare delle riunioni lavorative, delle chiamate familiari con chi è lontano e potremo parlare con i nostri amici che non vediamo da molto tempo.

Usare il telefono fisso per videochiamate a lavoro

Il telefono fisso per le videochiamate sarà uno strumento davvero indispensabile in ufficio, non potrete più farne a meno. Questi apparecchi troveranno una giusta collocazione sulle vostre scrivanie e, grazie al design professionale ed elegante dei vari modelli, vi darà anche una sembianza più aziendale.

Questi strumenti potranno essere molto utili per fare delle videocall con i vostri potenziali clienti. Invece di telefonargli in modo tradizionale, potrete guardarli in volto e stabilire una comunicazione più efficace e familiare. Inoltre, se non potrete recarvi sul luogo dell’incontro ed incontrare i clienti di persona, basterà avviare la videochiamata e sarà come stare davanti ad un caffè.

Il telefono fisso per le videochiamate è un ottimo metodo anche per fare delle riunioni di lavoro. Potrai avviare una conversazione con più contatti insieme per fare un meeting virtuale con tutti i tuoi colleghi. In questo modo non dovrai uscire dal tuo ufficio per recarti in un’altra sede o in altri luoghi, risparmierai in tempo e in denaro.

Le videochiamate con il telefono fisso saranno un apporto davvero moderno ed essenziale per la tua azienda, piccola o grande che sia. Ti accorgerai che si trattava di un accessorio che mancava proprio al tuo benessere in ufficio.

Usare il telefono fisso per videochiamate in casa

Anche in casa il telefono fisso per le videochiamate assume un ruolo molto importante. Difatti, se sei stanco di videochiamare i tuoi parenti usando la connessione internet e il tablet o lo smartphone, potrai iniziare ad usare questo nuovo apparecchio per risparmiare. Anzi, spesso in alcune case non vi è una rete Internet, con il telefono fisso per videochiamate potrai chiamare e vedere chiunque vuoi senza aver bisogno di un abbonamento ad internet.

Per questo motivo, si tratta di una soluzione davvero comoda per gli anziani. I nonni infatti, amano essere telefonati ogni giorno e usare una videocamera potrà essere un apporto in più alla comunicazione con i nipoti.

In commercio troveremo molti modelli di telefono fisso per videochiamate per gli anziani. Troverai dei prodotti in grado di impostare anche dei numeri d’emergenza per non far sentire isolati i propri cari. Basterà sostituire il vecchio telefono con quello nuovo ed il gioco è fatto.

Migliori prodotti e brand

Nei prossimi paragrafi ti segnaleremo alcuni tra i migliori modelli di telefono fisso per videochiamate che troverai negli store online o nei negozi fissi. Sarà molto importante scegliere qual è il marchio che fa al caso tuo. In realtà il miglior brand in assoluto è Gigaset.

Gigaset è un noto marchio per la telefonia digitale. Offre dei prodotti davvero innovativi e moderni che ti lasceranno a bocca aperta in ogni occasione. I migliori telefoni fissi per videochiamate dispongono di schermi grandi in LCD per poter vedere chiunque vuoi. Ti consentono anche di impostare una rubrica telefonica e di salvare fino a 500 contatti. Potrai così rimanere sempre in contatto con i tuoi clienti. Alcuni tra i migliori prodotti di Gigaset, offrono anche la possibilità di connettersi al Bluetooth per gestire anche le chiamate dello smartphone.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità, dalla tecnologia fino all’informatica. Amo scoprire sempre nuove cose sul mondo della telefonia e del comfort. Scrivo per alcuni giornali locali e per alcuni siti sulla tecnologia. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
telefoniafissaeaccessori.it