Guida ai migliori telefoni fissi Voip: modelli, caratteristiche, costi e marche

Se hai bisogno di una guida ai migliori telefoni fissi Voip, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere su questi modelli per un acquisto molto più consapevole. Prima di scegliere il prodotto che fa al caso tuo, sarà infatti molto importante addentrarsi in questa materia e conoscere tutte le peculiarità di questi telefoni fissi.

Telefoni fissi Voip: cosa sono

I telefoni fissi Voip vengono denominati anche telefoni SIP e sono in grado di farci eseguire delle chiamate verso una linea telefonica tradizionale e anche verso i cellulari.

Per farlo sfruttano una tecnologia voice ove IP. Nei telefoni fissi VOIP i messaggi vocali, ovvero le registrazioni fatte dal numero chiamante, vengono fatte tramite una connessione Internet e non con il sistema PSTN.

I telefoni Voip sono dei software telefonici, dei veri e propri dispositivi hardware con delle peculiarità estetiche molto simili ai telefoni standard. Tuttavia, a differenza dei telefoni tradizionali, garantiscono dei vantaggi mai visti prima.

Come funzionano

I telefoni fissi voip hanno un funzionamento differente rispetto ai modelli di telefoni di vecchia generazione. Questi prodotti infatti non hanno bisogno di essere collegati alla linea analogica, ma gli basterà una connessione dati come una rete LAN.

I telefoni Voip infatti dispongono di vere e proprie porte Ethernet, proprio come un normale computer, e possono così connettersi alla rete. In questo modo con una sola connessione si potrà utilizzare sia il pc che il telefono.

Per convertire l’analogico nel digitale serve un convertitore apposito che inserisce la voce di chi chiama in un protocollo internet facendola diventare un insieme di dati digitali. I dati vengono perciò divisi in tanti pacchetti di tipo digitale che vengono trasferiti sulla rete in automatico. Poi il convertitore riduce il segnale in forma analogica e consentirà il passaggio alla periferica audio.

I telefoni voip saranno in grado di eseguire tutti questi passaggi. Potremo chiamare qualsiasi altra linea tradizionale oppure le linee che dispongono dello stesso software, non farà la differenza.

Caratteristiche dei telefoni fissi voip

In commercio oggi troviamo diversi brand produttori di telefoni fissi VOIP. Ogni prodotto è caratterizzato da due caratteristiche in comune: il supporto del protocollo TCP/IP e la porta di connessione RJ-45 per la rete e per comunicare con gli altri dispositivi che supportano lo stesso protocollo.

Troveremo davvero molti modelli di telefoni fissi voip, diversi in base alle loro caratteristiche e alle loro operazioni. I modelli standard hanno una funzione base e sono in grado di eseguire e ricevere le chiamate sulla linea Voip e su quella analogica. I telefoni più avanzati, invece, hanno delle opzioni in più come il viva voce, le e-mail, i messaggi, il trasferimento di chiamata e anche un display. Inoltre sullo stesso supporto potremo configurare più di un account Voip.

I telefoni fissi Voip sono ottimi perché possono essere anche Wireless. Quindi potremo ritrovarli nel formato cordless, funzionante anche senza nessun cablaggio che li colleghi alla centralina del telefono. Tuttavia questi modelli devono sempre essere connessi ad una linea dati.

Vantaggi dei telefoni fissi Voip

Avere dei telefoni fissi Voip ha molti aspetti favorevoli, scopriamo quali. Innanzitutto questi modelli di telefoni hanno un grande vantaggio sui costi. I prezzi delle chiamate urbane ed interurbane, ma anche di quelle internazionali e intercontinentali, sono sempre uguali visto che non si impiega la linea telefonica tradizionale bensì è tutto via internet.

Inoltre con il Voip potremo adoperare questi telefoni nelle aziende per gestire le chiamate più complesse, come le teleconferenze. potremo anche scegliere di ricevere la telefonata sul computer, basterà una connessione ad internet.

Molte saranno le funzioni integrate con gli altri software. I telefoni Voip ci consentono di consultare un elenco telefonico, una rubrica e potremo avere una maggiore libertà anche per lavorare da casa. Infatti potremo portarci a casa il telefono di lavoro e usarlo comodamente senza dover riconfigurare nulla.

Con i telefoni fissi Voip potremo anche ricevere dei fax via email o nel formato pdf grazie al software che convertirà i dati. Dall’analogico al segnale digitale, potrai avere tutti i tuoi documenti a portata di mano.

Un altro aspetto positivo di questi telefoni è che potrai spostare il tuo contratto ad un gestore Voip mantenendo il tuo numero telefonico. Questa opzione si chiama Portabilità del Numero telefonico e non dovrai più cambiare il tuo numero. Occorre anche parlare della grande sicurezza offerta dai telefoni fissi Voip. Questi modelli infatti consentono alle chiamate di non essere criptate o cifrate.

Migliori prodotti

Esistono molti ottimi marchi a cui orientarsi per l’acquisto di telefoni fissi Voip. Nei prossimi paragrafi vi aiuteremo a scegliere il brand che fa al caso vostro segnalandovi i nomi di alcune marche conosciute o meno conosciute.

Snom è un ottimo marchio tedesco, punto di riferimento della categoria e produce degli articoli di elevata qualità.  I costi possono essere alti rispetto alle aspettative, ma si tratta di modelli di alto livello.

I più noti in assoluto sono i telefoni del brand Gigaset. Anche questa marca ha origini tedesche ma è più recente rispetto alla precedente. Potrete acquistare dei telefoni fissi dal design molto elegante e con molto accessori funzionali. Questi modelli sono conosciuto per l’elevata qualità dell’audio, un suono molto cristallino che fa la differenza riducendo i rumori di sottofondo.

Anche Panasonic offre dei prodotti piuttosto utili ed efficaci. L’azienda offre un vasto ventaglio di telefoni IP di altissima qualità, ideati per le grandi imprese e le piccole imprese. Proprio per questo risultano molto versatili, sono adatti per ogni tipo di contesto ed inoltre sono piuttosto convenienti in fatto economico.

Anche il brand Astra offre una vastità di telefoni fissi. Dispone di modelli piuttosto accessibili nei costi e con un’assistenza clienti migliore. Sono ottimi per le reti aziendali di grandi dimensioni e di piccole dimensioni, ma anche per gli uffici medici o per i settori alberghieri.

Ora che conosci tutti i migliori telefoni fissi Voip e hai capito quali sono le loro migliori caratteristiche, potrai acquistare il tuo modello preferito e cominciare la tua fantastica esperienza telefonica. Non te ne pentirai!

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità, dalla tecnologia fino all’informatica. Amo scoprire sempre nuove cose sul mondo della telefonia e del comfort. Scrivo per alcuni giornali locali e per alcuni siti sulla tecnologia. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
telefoniafissaeaccessori.it