Guida ai telefoni fissi con videocamera: quale scegliere? Modelli, prezzi, consigli

Se sei alla ricerca dei migliori telefoni fissi con la videocamera, sei nel posto giusto. In questa guida ti illustreremo tutte le peculiarità possedute dai migliori prodotti in circolazione. Potrai finalmente avere un apparecchio in grado di metterti in collegamento con i tuoi colleghi o i tuoi clienti. Questi dispositivi sono infatti pensati soprattutto per i contesti aziendali. Saranno l’ideale per effettuare delle riunioni di lavoro a distanza grazia alla presenza della videocamera. I telefoni fissi di questo tipo saranno una scelta davvero azzeccata per ogni tipo di lavoro. E allora scopri quali sono i migliori modelli adatti alle tue esigenze.

Telefoni fissi con videocamera: a cosa servono

I telefoni fissi con la videocamera sono dei dispositivi molto utili in un contesto lavorativo e aziendale. Si tratta di apparecchi telefonici in grado di avviare una telefonata con annessa la videocamera per la visualizzazione del volto dei partecipanti alla telefonata.

Con i telefoni fissi con la videocamera potrai gestire le tue chiamate lavorative anche con più di un partecipante. Sono infatti l’ideale per le riunioni aziendali a distanza tra colleghi o per i meeting con i clienti. La videocamera è un accessorio molto ricercato nelle piccole e medie imprese. I telefoni che ne posseggono uno hanno sicuramente una marcia in più e ti faranno vivere un’esperienza telefonica migliore.

I telefoni fissi con la videocamera sono adatti per chi ha un’azienda con un team corposo, magari suddiviso in diverse sedi. Pertanto c’è la necessità di vedersi anche in video e non solo di telefonarsi in modo normale.

Con i telefoni fissi di questo tipo risparmierai i lunghi viaggi per fare delle riunioni lavorative ed avrà quindi anche i suoi vantaggi sul lato economico.

Quali accessori servono

Se hai bisogno di telefoni fissi per le videocamere, esistono degli accessori che non potranno mancare al tuo apparecchio.

Uno tra questi accessori aggiuntivi da adoperare con i telefoni fissi per le videocamere è la webcam. Potrai scegliere di comprarne una per migliorare la tua esperienza in videoconferenza. Infatti potrai scegliere dei modelli di telefono fisso con le webcam esterne per poter fare delle videochiamate proprio come le faresti da un computer o da uno smartphone. Altrimenti potrai sempre optare per dei telefoni fissi con la videocamera interna.

Se volete godere di un’esperienza ancora più comoda e di qualità potrete scegliere anche delle cuffie, le quali potranno essere collegate al telefono per una videochiamata più intima. Le cuffie sono un’aggiunta piuttosto utile, soprattutto negli uffici lavorativi. Potrete optare anche per modelli con dei microfoni appositi per parlare senza usare le mani. Con le cuffie potrete isolare al meglio la vostra voce durante una videochiamata, ma il telefono fisso dovrà disporre di una presa adeguata.

Quando usare i telefoni fissi con videocamera

I telefoni fissi con la videocamera sono una vera e propria innovazione per la comunicazione. Potremo dire addio alle applicazioni da usare con il computer per avviare delle conversazioni di gruppo aziendali. Su internet troveremo infatti molti siti di messaggistica che, con l’utilizzo di una web cam, ci consentono di effettuare delle videochiamate. Un esempio di questi siti è il noto Skype, ma anche Zoom e GoToMeeting.

Ma se non vogliamo adoperare il computer, lo smartphone e non abbiamo una connessione ad internet, i telefoni fissi con la videocamera saranno una valida alternativa. Ma quando servono davvero questi prodotti?

Non occorre pensare che si tratta di modelli di telefono da usare solo a lavoro. Sì, è pur vero che questi apparecchi miglioreranno la vostra comunicazione aziendale rendendola più fluida e immediata. Se siete soliti fare lunghe riunioni o chiacchierate al telefono con i vostri clienti, guardarli nel volto sarà molto più familiare e confidenziale.

Ma non solo, potrete usare questi telefoni fissi anche in casa. Se avete dei familiari molto lontani e se non potete recarvi dai vostri nonni per qualsiasi problematica, basterà accendere la videocamera del vostro telefono fisso per poterli vedere in videochiamata.

I telefoni fissi con la videocamera ridurranno ogni tipo di distanza, potrete finalmente telefonare senza badare ai km che vi separano con il numero chiamante. Potrete mostrargli dei regali, dei nuovi animali arrivati in casa e qualsiasi altra sorpresa che, al momento, non potrete mostrare dal vivo.

Telefoni fissi con videocamera: come funzionano

Usare i telefoni fissi con la videocamera sarà un vero e proprio gioco da ragazzi. Una volta acquistato il tuo modello ideale, potrai sostituirlo con il tuo vecchio modello di telefono fisso. Dovrai installarlo in casa o in ufficio inserendo la spina. Non dovrai disporre di alcun canone di abbonamento extra, i costi saranno solo per la videochiamata.

In base al gestore che hai per il tuo telefono, pagherai una cifra precisa per ogni minuto di videochiamata. Ad esempio Telecom ha un costo di 6 centesimi al minuto per ogni videochiamata, senza scatto alla risposta.

Usare il videotelefono sarà molto facile. Dovrai avviare la telefonata e, prima di attivare l’impostazione videochiamata, dovrai sempre assicurarti che l’opzione sia disponibile anche nel telefono del numero chiamato o chiamante. Dovrai poi premere il pulsante per la videochiamata e dovrai impostare alcune modalità precise nel video e nella voce. Il video della persona che stiamo chiamando potrà essere visualizzato in vari livelli di risoluzione. Potremo impostare la visuale a schermo intero oppure a schermo ridotto.

L’immagine sarà sempre molto fluida e non subirà interruzioni di sorta. Ogni immagine potrà scorrere ad una velocità di 28/32 Kbit al secondo o potrà variare in base al modello di telefono o di abbonamento che abbiamo.

Gigaset: migliori modelli di telefoni per videochiamate

Con i telefoni fissi con videocamera del brand Gigaset, potrai godere di una qualità mai vista prima. Si tratta di uno dei migliori brand produttori di telefoni innovativi di primo livello. Nel catalogo di Gigaset troverai telefoni fissi efficienti con una connettività molto elevata.

Potrai optare per modelli da casa o da ufficio con un design molto elegante ed un display di grandi dimensioni a colori. Se hai bisogno di un modello da ufficio, questi modelli minimal daranno un tocco professionale alla tua scrivania e saranno una vera soluzione per un lavoro più rapido ed efficiente per i tuoi clienti. Potrai disporre di una rubrica da 500 voci per memorizzare tutti i numeri dei tuoi potenziali clienti. La rubrica sarà anche consultabile dal computer e potrai anche godere della connessione Bluetooth per collegare il tuo cellulare e parlare in vivavoce.

Questi modelli Gigaset ti consentiranno anche di impostare una segreteria telefonica con registrazione di ben 55 minuti. Potrai disporre anche di una funzione di risparmio energetico per una migliore salvaguardia dell’ambiente.

Altri brand

Un altro ottimo modello di telefoni fissi con la videocamera è quello di Yearlink. Questi modelli dispongono di uno schermo grande per effettuare delle ottime videochiamate. Potrai usufruire di un audio di alta qualità per una comunicazione migliore ed innovativa. Lo schermo è da 7 pollici ed è anche dotato di touch screen per una maggiore versatilità manuale. Avrai un Wi-Fi integrato, la possibilità di connettere il prodotto al Bluetooth.

Avrai a disposizione un calendario da gestire come meglio credo e un registratore. Questi modelli di Yearlink colpiscono per la loro semplicità e anche per la professionalità. Potrai usarli a lavoro per contattare i clienti ed i colleghi degli altri uffici, oppure in casa per ridurre le distanze con i tuoi parenti.

Classe 1993, laureata in Lingue e in Giornalismo e nata a Roma. Da sempre sono un’appassionata di scrittura in ogni sua forma: dalla cronaca all’attualità, dalla tecnologia fino all’informatica. Amo scoprire sempre nuove cose sul mondo della telefonia e del comfort. Scrivo per alcuni giornali locali e per alcuni siti sulla tecnologia. Approfondire le tematiche è il mio unico credo, prima di tutto c’è sempre la Scoperta.

Back to top
menu
telefoniafissaeaccessori.it