Se sei alla ricerca dei migliori telefoni fissi economici, sei nel posto giusto. In questa guida ti segnaleremo i modelli che si collocano in una fascia di prezzo bassa. Ti spiegheremo anche quali sono le caratteristiche da valutare per la scelta di prodotti adatti alle tue esigenze.
Scelta dei migliori telefoni fissi economici: cablati o cordless?
Se non sai quali sono i migliori telefoni fissi economici, forse non sai che la prima scelta da fare è tra i modelli cablati e quelli wireless.
Il telefono è dispositivo davvero essenziale in casa. Si tratta del prodotto con cui possiamo comunicare con gli altri, familiari e amici, ed è necessario averne uno anche a lavoro. In commercio esistono telefoni adatti a tutte le fasce d’età, per anziani e per adulti. I modelli in circolazione sono davvero molti, come molte sono le fasce di prezzo. Se vuoi scegliere dei telefoni fissi economici, prosegui nella lettura.
Ma i telefoni fissi hanno il vantaggio di non aver bisogno di una alimentazione per funzionare. I cordless infatti, anche se possono stare qualche ora distanti dalla base, devono sempre essere riagganciati all’alimentatore.
Il cavo del telefono fisso è il doppino in rame, ovvero è composto da due cavi. Uno di questi fili trasmette il segnale della voce e di internet, l’altro invece alimenta il dispositivo. Se la corrente salta in casa, il telefono continuerà sempre a funzionare, si tratta di un aspetto favorevole rispetto ai modelli senza fili.
Componenti telefono fisso
Il telefono fisso è composto da una base e da una cornetta. La base dispone di una tastiera di varie dimensioni e di varie tipologie. Nei telefoni per gli anziani o per gli ipovedenti, i pulsanti della tastiera sono molto grandi e distanziati tra loro e, di solito, hanno anche una retroilluminazione.
E’ sulla base che trova posto la cornetta, la componente che si afferra tra le mani per rispondere e parlare al telefono.
Tecnologia dei migliori telefoni fissi economici
I telefoni fissi, e anche quelli economici, sono dotati di una tecnologia specifica che le differenzia tra loro. Stiamo parlando delle due categorie analogico-digitale. Ormai quasi tutti siamo abituati ad avere in casa o in ufficio un telefono con il display e con tante funzioni interattive. Ma in commercio, tra i migliori telefoni fissi economici, ci sono anche i modelli analogici.
E sarà proprio da questa categoria che inizieremo a spiegare le differenze. I telefoni fissi analogici sono i modelli più antichi, la qualità del segnale via cavo infatti può dipendere anche dalle condizioni meteo. Per questo motivo, se fuori c’è un temporale, potremo riscontrare delle interferenze fastidiose durante la chiamata. Tuttavia rappresentano una scelta molto economica e funzionale per chi non ha troppe pretese.
Risultano molto utili da usare in azienda poiché potrai disporre di una rete interna da adoperare per comunicare con i colleghi.
Un’altra tecnologia molto diffusa di telefoni è quella VoIP, conosciuti anche come telefoni SIP. Si tratta di modelli che per funzionare utilizzano una rete Internet. Tuttavia, bisogna notare che la qualità del segnale non risulta ottimo poiché la rete potrebbe essere piena e le chiamate potrebbero spesso cadere. Ma i telefoni VoIp dispongono di una centrale virtuale molto utile nelle aziende. La fascia di prezzo di questi modelli è più alta ma risparmierai di molto sulla bolletta.
Funzioni dei migliori telefoni economici
I telefoni fissi economici dispongono di alcune funzioni basilari molto utili. La prima tra tutte è quella della rubrica. Con questi modelli potrai memorizzare un numero limitato di contatti telefonici per avere sempre con te alcuni numeri importanti contattati spesso. I modelli economici consentiranno di salvare pochi numeri, magari associandoli a dei pulsanti precisi.
La funzione avuta da tutti i telefoni fissi economici è quella del vivavoce. Si tratta di un’opzione che ti consentirà di posare la cornetta e sentire la voce chiamante da un microfono posto sulla base del telefono. Il vivavoce è essenziale in ambito lavorativo o quando hai bisogno di una maggiore autonomia. Oltre a questa funzione, molto utile è quella di Attesa. Si tratta di un modo per mettere in pausa la chiamata mentre fai altro, mettendo in sottofondo una musichetta.
Migliori modelli di telefoni fissi economici
Se sei alla ricerca dei telefoni fissi economici, dovrai orientarti in una fascia di prezzo inferiore ai 40 euro.
Tra i migliori marchi che ti consigliamo, segnaliamo Siemens, Philips o Panasonic. Se invece sei alla ricerca di telefoni fissi economici per anziani ti consigliamo di orientarti nei modelli più mirati, come i prodotti del brand Brondi.