Pregi e difetti dei telefoni fissi digitali

telefoni fissi di nuova generazione, quelli digitali, non sono semplicemente più sicuri di smartphone o tablet, per quanto attinente alla copertura e alla copertura di segnale, ma hanno anche il vantaggio di incorporare alcune delle caratteristiche dei sistemi di telefonia mobile, che ne conseguono un prodotto superiore, in commercio.

Oltre a queste proprietà, i telefoni digitali presentano anche un design odierno ed elegante, per essere inseriti in ogni tipo di contesto.

La linea digitale e il collegamento Isdn

I telefoni digitali che operano utilizzando il collegamento ISDN, adoperano un apparato di trasmissione del segnale di tipologia digitale, sfruttando il collegamento della connessione alla rete internet. Questi apparecchi telefonici esibiscono numerosi benefici, rispetto ai telefoni analogici classici, e anche delle praticità ulteriori circa la trasmissione del segnale che appare più nitida ; la qualità vocale è di certo superiore; e inoltre permettono la possibilità di effettuare chiamate in videoconferenza e di ricevere ed inviare messaggi.

I telefoni digitali ISDN accordano l’assegnazione di uno stesso numero su  diversi condotti voce, da usare contemporaneamente per le telefonate; per questo motivo, rappresentano la soluzione ideale adoperata in contesti professionali quali uffici e aziende.

I telefoni con rete ISDN

L’installazione di una rete ISDN è semplice da effettuare, in quanto avviene mediante i cavi telefonici classici; in pratica, può convertire l’impianto telefonico classico nell’utilizzo di uno o più apparecchi telefonici digitali. Una volta collocata una rete ISDN, potrai preferire dispositivi in grado di vagliare le chiamate, quindi potrai arrestare le chiamate in arrivo da parte di determinati numeri fastidiosi. Attualmente, sul mercato della telefonia digitale è possibile trovare modelli progettati per più attacchi, tali da poter essere conciliabili con diversi sistemi di trasmissione del segnale, analogicoISDN ma anche con il VoIP. Esistono dei prototipi fissi che presumono, oltre alle caratteristiche tradizionali di vivavoce e segreteria telefonica, lo schermo a colori e l’ingresso cuffie, per effettuare anche delle videochiamate.

I telefoni Con VoIP

I telefoni digitali che lavorano tramite la tecnologia VoIP si presentano come la vera rivoluzione della tecnologia fissa; infatti, riconoscono le telefonate mediante l’utilizzo della connessione ad internet oppure di una rete riservata, che esaurisce il protocollo IP. La loro installazione in imprese o uffici si attesta particolarmente valida, in quanto tollera la creazione di un centralino virtuale, che è supponibile gestire online, per disporre la comunicazione tra i vari apparecchi interni. Tra l’altro, accettano con facilità l’installazione di altre utenze, in quanto è pensabile aggiungere alla stessa rete il numero di dispositivi telefonici che si desidera. In realtà, l’evoluzione della tecnologia è tanto rapida da aver già disposto il settore della telefonia fissa alla fase di cambiamento fra le reti tradizionali e quelle ISDN e la tecnologia VoIP.

Il VoIP a casa

Per poter disporre in casa di un telefono VoIPdevi solo possedere internet, senza neanche necessitare dell’allaccio alla linea fissa. La connessione si compie attraverso un cavo Ethernet. I costi di utilizzo sono diversificati, da un gestore all’altro; abitualmente, ne vale la pena se effettui un numero alto di telefonate, che hanno dei costi inferiori con la tecnologia VoIP; ma ti permette anche di salvare note vocali sul tuo pc  o di conseguire chiamate gratis con altri utenti della stessa rete. Se passi ad un operatore VoIP,  sarà possibile mantenere il tuo attuale numero telefonico, grazie al meccanismo della portabilità, con il privilegio di acquisire canali voce molteplici, potendo ultimare contemporaneamente più telefonate, senza alcun costo aggiuntivo. Inoltre, potrai fruire del vantaggio della trasferibilità, in quanto è possibile spostare un numero VoIP senza alcun costo.

I gestori nazionali di telefonia, ormai da molto tempo, usano principalmente la tecnologia VoIP per divulgare le comunicazioni fino alle proprie centrali telefoniche; per questa ragione, anche se stai adoperando un tradizionale telefono analogico, è molto saggio che, a monte del tuo cavo telefonico, il tuo gestore spedirà tramite VoIP la tua chiamata. Quindi utilizzi la nuova tecnologia da anni, senza avvertire che la tua voce si propaga su una rete VoIP.

Come orientare l’acquisto di un telefono digitale

Ci sono alcuni consigli da tenere presenti, al momento di dirigere l’acquisto di un telefono digitale che sia tra i più completi, sul mercato. In Rete, è possibile valutare offerte attinenti ad apparecchi già recensiti, per requisiti tecnici. Può essere un modo intelligente di riflettere sull’eventuale spesa.

Resta considerevole convogliare l’attenzione su quei dispositivi digitali che usufruiscono della tecnologia VoIP, per il contatto diretto alla rete, preferibilmente con i cavi necessari; questa scelta è opportuna in un momento in cui la tecnologia ISDN si preordina ad essere definitivamente sostituita dalla fibra.

I nuovi apparecchi digitali hanno schermi normalmente all’altezza dell’incarico che svolgono; in ogni caso, la scelta sulle tipicità tecniche ha la sua importanza; per cui, una migliore risoluzione o l’opportunità di retroilluminazione, si scopre come importante ma collegata ad una sensazione personale.

Alcuni modelli offrono inoltre la possibilità di inserire una rubrica anche molto ampia, ma faticosamente concedono di selezionare più numeri, connessi allo stesso nome in memoria.

Livia Carandente è una giornalista napoletana. Laureata in Comunicazione, ha collaborato con diverse testate, cartacee e televisive, e diretto dei magazine. E’ autrice e conduttrice del format televisivo “Le vie del Cuore”, dedicato a storie di fede. E’ autrice del romanzo “Quanti figli hai?”, edito da Tau. Insegna “Psicologia della Comunicazione attraverso i simboli” . Scrive di Comunicazione e di strumenti legati alla comunicazione. È moglie e mamma.

Back to top
menu
telefoniafissaeaccessori.it