Telefoni fissi digitali o analogici: cosa scegliere. Confronto, differenze, consigli

Il telefono è un dispositivo presente, ormai, in tutte le case e si raffigura come uno dei dispositivi più facili da utilizzare, indipendentemente dall’età del fruitore piuttosto che dalla sua familiarità con le apparecchiature moderne. La distinzione che viene utilizzata per questi strumenti è tra modelli cablati e quelli senza fili, i cordless.

Anche se i modelli senza fili elargiscono il grande beneficio di poter essere adoperati con la massima libertà di movimento, consentendo all’utente di trasferirsi in qualunque zona della propria dimora, i telefoni cablati offrono un altro vantaggio considerevole: non necessitano di alimentazione elettrica. Il cavo telefonico adoperato da questi telefoni, infatti, è il classico doppino in rame.

Questo ordina che il dispositivo potrebbe essere impiegato anche nel caso in cui venisse meno la corrente. Un enorme beneficio laddove dovesse presentarsi una situazione di emergenza.

Il telefono fisso: struttura 

Ogni telefono fisso è strutturato secondo due elementi: la base e il microtelefono. La Base è la componente che in genere viene posta su un tavolo oppure agganciata al muro. E’ la zona del telefono dove troviamo la tastiera. Il Microtelefono è invece, in sostanza, la cornetta. Contiene un altoparlante e un microfono.

Anche se questi due elementi hardware sono sempre infilati nei congegni telefonici, si possono notare molte differenze in termini tecnologici oltre che in termini estetici, nei diversi tipi di prodotti telefonici esistenti in commercio.

La trasformazione del telefono fisso        

Il telefono fisso ha ricevuto una grande modificazione nel tempo, e pur mantenendo la stessa funzione originaria, ci sono stati grandi variazioni nelle tecnologie che la rendono realizzabile.

Il telefono analogico è stato il primo telefono brevettato; questo non utilizza di alcun tipo di informazione digitale; la qualità del suo segnale scaturisce dalle condizioni atmosferiche e dalla tipologia di impianto che spedisce il segnale. Bastano disturbi anche lievi, infatti, per snaturare il segnale e deformarlo.

Anche se sono indubbiamente sorpassati rispetto a modelli più moderni, i telefoni analogici sono ancora adoperati in molte abitazioni, presentando il servizio della convenienza economica e della facile ricezione.

telefoni fissi di nuova nascita, quelli digitali, non sono solamente più sicuri di smartphone o tablet, per quanto attinente alla copertura, ma hanno anche il beneficio di incorporare alcune delle proprietà dei sistemi di telefonia mobile, che ne realizzano un prodotto superiore, sul mercato.

Oltre a queste caratteristiche, i telefoni digitali presentano anche un design contemporaneo ed elegante, per essere inclusi in ogni tipo di contesto.

La linea digitale e il collegamento Isdn

I telefoni digitali che lavorano utilizzando il collegamento ISDN, sfruttano un apparato di trasmissione del segnale di tipo digitale, nutrendosi del collegamento della connessione alla rete internet. Questi congegni telefonici registrano numerosi benefici, rispetto ai telefoni analogici tradizionali, e anche delle utilità ulteriori circa la trasmissione del segnale che compare più chiara ; la qualità vocale è di certo dominante.

I telefoni digitali ISDN combinano l’assegnazione di uno stesso numero su differenti condotti voce, da usare simultaneamente per le telefonate; per questa ragione, rappresentano la soluzione più congeniale da usare in contesti professionali.

I telefoni con rete ISDN

L’installazione di una rete ISDN è pratica da effettuare, in quanto strutturata mediante i cavi telefonici classici; in pratica, può trasformare l’impianto telefonico classico nell’utilizzo di uno o più apparecchi di telefono digitali. Una volta disposta una rete ISDN, potrai preferire apparecchi in grado di filtrare le chiamate, quindi potrai selezionare le chiamate in arrivo e rifiutare quelle da parte di determinati numeri fastidiosi. Attualmente, è possibile trovare modelli concepiti per più attacchi, tali da poter essere compatibili con diversi sistemi di trasmissione del segnale, analogicoISDN ma anche con il VoIP. Esistono dei modelli fissi che presumono, oltre alle caratteristiche classiche di vivavoce e segreteria telefonica, il display a colori e l’ingresso cuffie, per realizzare anche delle videochiamate.

Come guidare l’acquisto di un telefono

In Rete, è possibile misurare offerte attinenti ad apparecchi già analizzati, per requisiti tecnici. Può essere un modo saggio di riflettere sull’eventuale spesa.

Resta importante convogliare l’attenzione su quei sistemi digitali che usufruiscono della tecnologia VoIP, per il contatto diretto alla rete, se possibile con i cavi necessari; questa scelta è adeguata in un momento in cui la tecnologia ISDN si rassegna ad essere definitivamente rimpiazzata dalla fibra.

I nuovi telefoni digitali hanno schermi normalmente concepiti per tutte le funzioni che sono in grado di svolgere; in ogni caso, la preferenza sulle tipicità tecniche ha la sua influenza; per cui, una migliore risoluzione si scopre come considerevole.

L’opzione rubrica

Alcuni modelli destinano inoltre la possibilità di introdurre una rubrica anche molto estesa, ma stentatamente riconoscono di selezionare più numeri, associati allo stesso nome in memoria. Resta comunque un buon metodo per raggruppare i numeri principali anche solo per pochi contatti.

Non vi resta che decidervi, sulla base delle vostre esigenze, e anche riflettendo sulle indicazioni ricevute in materia, per poter individuare il telefono più funzionale alle vostre abitudini. Buon acquisto, analogico o digitale, che sia!

Livia Carandente è una giornalista napoletana. Laureata in Comunicazione, ha collaborato con diverse testate, cartacee e televisive, e diretto dei magazine. E’ autrice e conduttrice del format televisivo “Le vie del Cuore”, dedicato a storie di fede. E’ autrice del romanzo “Quanti figli hai?”, edito da Tau. Insegna “Psicologia della Comunicazione attraverso i simboli” . Scrive di Comunicazione e di strumenti legati alla comunicazione. È moglie e mamma.

Back to top
menu
telefoniafissaeaccessori.it