Se sei alla ricerca dei telefoni fissi per anziani, sei nel posto giusto. In questa guida ti aiuteremo a scegliere un prodotto che faccia al caso tuo tenendo conto delle esigenze che ha una persona anziana nei confronti delle chiamate. Ci sono delle prerogative che alcuni brand mettono al centro per garantire un’ottima esperienza telefonica anche a chi ha problemi di vista o di udito. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo nel dettaglio quali sono i telefoni fissi su cui indirizzarti per gli anziani.
Telefoni fissi per anziani: perché sono importanti
I telefoni fissi per gli anziani sono dei prodotti pensati per chi ha dei problemi ad effettuare con comodità le chiamate. Può accadere che la suoneria sia troppo bassa, che la voce della persona chiamante non arrivi al meglio all’orecchio dell’anziano, o che la tastiera abbia dei pulsanti troppo piccoli e affatto pratici.
Spesso, infatti, gli anziani potrebbero avere dei problemi nel riconoscere le voci, nel capire alcuni suoni, e anche nella composizione di alcuni numeri. A causa di problemi di vista o di udito, è necessario procurare un telefono che non ci faccia sentire a disagio e ci consenta comunque di avviare una comunicazione telefonica senza problemi.
Per tale motivo, molti brand hanno dato il via a delle linee interamente dedicate agli anziani. Questi prodotti sono pensati per far vivere un’ottima esperienza telefonica anche a loro. La concentrazione è volta nella qualità del suono ma anche nella struttura della tastiera. Nei prossimi paragrafi scopriremo quali sono le caratteristiche che devono possedere i telefoni fissi per gli anziani.
Telefoni fissi per anziani: cosa devono avere
I telefoni fissi devono avere delle funzioni fondamentali per essere davvero utili agli anziani e a chi presenta alcune problematiche nell’utilizzo dei sistemi tradizionali.
Innanzitutto occorre dire che uno dei principali problemi riscontrati dagli anziani nella comunicazione telefonica, è lo scarso audio di chi ci chiama. Spesso non si riesce a sentire bene la voce e si trova difficoltà a capire le parole. per questo sarà una buona soluzione acquistare un telefono che sia dotato del sistema vivavoce.
Con il vivavoce potremo parlare senza l’obbligo di portarci il telefono alle orecchie e potremo anche passeggiare per la stanza con grande comodità. La voce arriverà chiara e forte e si propagherà in tutta la stanza dal microfono.
Telefoni fissi per anziani: come scegliere
Prima di scegliere i migliori telefoni fissi per gli anziani, dovrai tenere conto ad alcuni fattori importanti da cui non potrai prescindere se vuoi avere un prodotto davvero funzionale.
Uno tra questi punti è la possibilità di aumentare il volume dell’audio nonché quello della suoneria. Entrambi possono risultare troppo bassi, si potrebbe non riuscire ad intendere le parole di chi ci chiama e potremo perdere alcune chiamate perché non riusciamo a sentire il telefono squillare.
Alcuni ottimi telefoni fissi offrono la possibilità di regolare l’audio interno e quello della suoneria. Altri modelli hanno già un elevato livello di audio che può arrivare anche a 83 decibel per la suoneria e 10 decibel per l’amplificazione della voce.
Molto importante sarà anche valutare la possibilità di impostare dei numeri d’emergenza su alcuni tasti del telefono. In questo modo, basterà premerli per avviare la telefonata. Con un solo tocco potremo chiamare i nostri numeri telefonici preferiti e risparmieremo molto tempo in caso di urgenza.
Anche l’impostazione “Muto” è fondamentale in un telefono per poter arrestare la voce, nonché la segnalazione luminosa a Led nel caso in cui arrivi una nuova telefonata.
Telefoni fissi senza interferenze
Quando vogliamo acquistare un telefono fisso è molto importante assicurarci che non soffra di interferenze. Di solito sono i telefoni analogici a registrare il numero più alto di disturbi durante una telefonata. Questo accade perché la qualità del segnale dipende in parte dalle condizioni meteorologiche, quindi in caso di forti piogge il segnale potrebbe essere disturbato da un ronzio costante.
Questo aspetto potrebbe danneggiare ancora di più l’esperienza telefonica di chi ha problemi d’udito. Per questo vi consigliamo di indirizzarvi in modelli digitali.
Migliori prodotti e marche
Di seguito vi segnaleremo tutti i migliori prodotti che potrete acquistare se state cercando dei telefoni fissi per anziani. Vi indicheremo i vari marchi che potrete comprare e scegliere in base al vostro budget e alle vostre esigenze.
Uno tra i migliori marchi conosciuti nel settore è sicuramente Brondi. Questo brand dispone di ottimi dispositivi sia con i fili che senza fili nel formato cordless. I migliori per gli anziani, sono i telefoni fissi con il filo, da installare sulla parete oppure su una qualsiasi superficie. I vari modelli avranno dei tasti in rilievo ben distanziati, un’amplificazione dell’audio, la possibilità di salvare dei numeri di emergenza ed un indicatore luminoso a LED per le chiamate in arrivo.
Infine vi segnaliamo anche il marchio Doro Phone, un brand con dei telefoni molto grandi e la tastiera in rilievo. Potrai salvare tre numeri di emergenza e potrai impostare una suoneria molto alta. Avrai sempre a disposizione il segnalatore a LED luminoso qualora non riuscissi a sentire la telefonata.